ADOLESCENTI

L’adolescenza al tempo del coronavirus può essere veramente un momento difficile da attraversare.
Questo programma nasce dalla richiesta di alcuni genitori, colleghi ed insegnanti che praticano la meditazione di consapevolezza di estendere le pratiche di mindfulness ai ragazzi dai 13 ai 18 anni particolarmente provati dell’isolamento e dalla carenza di esperienze nutrienti del momento.

Nato come un esperimento sulla piattaforma zoom si è arricchito settimana dopo settimana di presenze e richieste fino a diventare un appuntamento stabile del lunedì. Le pratiche offerte variano dell’adattamento ai ‘teens’ delle meditazioni dell’MBSR a all’adattamento ai ‘teens’ dell’MSC, a fare da collante anche lo psicodramma di cui la conduttrice è teacher qualificata. Gli argomenti approfonditi spaziano da come ascoltare riconoscere ed incontrare i nostri bisogni e quelli degli altri, ruminazione e rimuginio, sopravvivere a solitudine e montagne russe emotive, praticare la consapevolezza per padroneggiare lo stress a scuola e nelle relazioni, conoscere familiarizzare ed attraversare le emozioni intense e difficili con la gentilezza, lasciare andare la vergogna, la colpa ed il senso di inadeguatezza attraverso la compassione. Nutrire e favorire attenzione, speranza, creatività e gioia.

 

Conduce Cinzia Orlando, psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, insegnante di vari programmi di mindfulness per adulti è insegnante di mindfulness in età evolutiva 
in conformità ai criteri internazionali per la formazione degli insegnanti di Mindfulness (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness teacher).
This entry was posted in Corsi. Bookmark the permalink.