Chi siamo

cinzia-orlandoPsicologa e psicoterapeuta.
Specializzata nella conduzione di gruppi.

Psicodrammatista, esercita la professione sia in ambito clinico che evolutivo.
Teapeuta CFT.

Insegnante specializzata di Mindfulness, guida gruppi di adulti e bambini. Conduce attività di approfondimento e di sensibilizzazione alla Mindfulness proponendo anche percorsi integrati di psicoterapia e Mindfulness.
È fondatrice del “Centro Mindfulness” di Palermo di cui conduce le attività e coordina i corsi integrati, tra cui yoga, tai chi e danza butoh, orientate a una visione olistica della persona con consapevolezza Mindfulness.

E’ insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, Brown University) del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’Università del Massachusetts diretto e fondato da Jon Kabat Zinn.

E’ insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBCT (Mindfulness Based Cognitive Theraphy, United Kingdom Guide-Lines), formata con doppio master per l’età adulta e l’età evolutiva, in conformità ai criteri internazionali per la formazione degli insegnanti di Mindfulness (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness teacher).

E’ insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MSC (Mindfulness Self Compassion, University of California at San Diego).

Masterclass in meditazione interattiva (Spirit Rock Meditation Center of Jack Kornfield) e nel Center of Healthyminds University of Wisconsin-Madison program, Richard Davidson.

Collabora con l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo conducendo gruppi Mindfulness per pazienti e operatori.
All’interno dello stesso, conduce le attività di Mindfulness offerte ai pazienti fibromialgici.

Pratica la meditazione personale fin dal 2010 e partecipa periodicamente a vari ritiri con Fabrizio Didonna, presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness, Franco Cucchio, presidente della Associazione Motus Mundi per la formazione di istruttori Mindfulness MBSR, Rob Nairn, autore del testo “Che cos’è la meditazione”, Elana Rosembaum, University of Massachusetts, Saki Santorelli del Center for Mindfulness di Jon Kabat Zinn e naturalmente Jon Kabat Zinn.

Dal 2000 conduce con il prof. Maurizio Gasseau gruppi di formazione durante alcune tra le più importanti iniziative internazionali di psicoterapia di gruppo. In particolare già nel 2009 il 17° International Congress on Group Psychotherapy and Group Process tenutosi a Roma e nel 2012 il 18° Congreso International de Psicoterapia de Grupo y procesos grupales a Cartagena, in Colombia.

Appassionata di arti marziali, è esperta in Karate stile Shotokan e Ju Jitsu. Attualmente pratica il Thai Chi stile Yang della scuola di Sayoko Onishi.
Gioca la Capoeira con il Mestre Bira Dos Santos e pratica attività di Running.