Chi sono

Mi chiamo Cinzia e sono una Psicologa e Psicoterapeuta.
Sono anche la fondatrice del “Centro Mindfulness” di Palermo.

Chi sono

Cinzia Orlando

Ciao, mi chiamo Cinzia e sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono una mamma di due ragazzi meravigliosi, Giorgio ed Isabella, ed adoro meditare ogni giorno in un parco vicino casa con Ugo, il nostro cane (trovate una sua foto insieme a me nel sito).

Da quando ho iniziato a praticare mi sono appassionata di meditazione ed ho fondato il “Centro Mindfulness” di Palermo di cui conduco le attività e coordino i corsi integrati, tra cui yoga, tai chi e danza butoh, orientati a una visione olistica della persona con consapevolezza Mindfulness.

Sono specializzata nella conduzione di gruppi. La mia prima formazione infatti è nello psicodramma, esercito la professione sia in ambito clinico che evolutivo. Sono anche una Terapeuta CFT (Terapia focalizzata sulla compassione) qualificata.

La mia seconda specializzazione importante è stata nella Mindfulness, ed ad oggi guido gruppi di adulti, bambini ed adolescenti.

All’interno del centro, conduco attività di approfondimento e di sensibilizzazione alla Mindfulness proponendo anche percorsi integrati di psicoterapia e Mindfulness.

Mindfulness e Self-Compassion

Mindfulness e Self-Compassion migliorano, aiutano, e molto di più

La maggior parte di noi prova compassione, ovvero affetto e desiderio di aiutare gli altri quando soffrono. Come sarebbe ricevere da noi stessi la stessa premurosa attenzione che dedichiamo ad un amico caro che soffre? Per farlo basta imparare a reindirizzare la nostra consapevolezza su di noi e a riconoscere che, come ogni essere umano, anche noi siamo  meritevoli di affetto e di aiuto.

bipolar

Migliorano la Salute Emotiva

Alcune ricerche suggeriscono che la pratica della mindfulness e self-compassion consente di avere un senso del proprio valore stabile nel tempo, contribuisce a far diminuire la comparazione sociale, ed incrementare il senso di connessione sociale, portando serenità, gratitudine e gioia.

blood-pressure

Migliorano la pressione arteriosa e proteggono da cardiopatie e infarto

Studi dimostrano che la pratica della Mindfulness e della Self-Compassion aiuta l’organismo ad abbassare la frequenza cardiaca e la propria condizione cardiovascolare.

blood-pressure

Migliorano la pressione arteriosa e proteggono da cardiopatie e infarto

Studi dimostrano che la pratica della Mindfulness e della Self-Compassion aiuta l’organismo ad abbassare la frequenza cardiaca e la propria condizione cardiovascolare.

meditation

Riducono Stress, Ansia e Depressione

Studi dimostrano che combattono i danni dello stress associati a pensieri negativi (ansia, vergogna,..) e favoriscono un atteggiamento corporeo positivo.

mind

Aiutano ad attraversare la Rabbia

Aiutano ad incontrare meglio la rabbia e le altre emozioni difficili, senza trattenerle, lasciandole andare con effetti benefici sulle relazioni personali e le prestazioni professionali.

Riducono la Sensibilità al Dolore

Scansioni cerebrali hanno dimostrato che a parità d’intensità dello stimolo doloroso, i meditanti esperti provano meno dolore di chi non pratica.

Riducono la Sensibilità al Dolore

Scansioni cerebrali hanno dimostrato che a parità d’intensità dello stimolo doloroso, i meditanti esperti provano meno dolore di chi non pratica.

E molto di più

Aumentano la qualità dell’attenzione a breve termine, aumentano la capacità di concentrazione, rendono più creativi ed abili nel risolvere i problemi, secondo alcuni studi riducono l’infiammazione cellulare e i livelli di cortisolo nel sangue e diminuiscono gli effetti dell’età grazie alla riparazione dell’enzima telomerasi.

Centro Mindfulness

Cinzia Orlando

Sono un’insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, Brown University) del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’Università del Massachusetts diretto e fondato da Jon Kabat Zinn.
Sono un’insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBCT (Mindfulness Based Cognitive Theraphy, United Kingdom Guide-Lines), formata con doppio master per l’età adulta e l’età evolutiva, in conformità ai criteri internazionali per la formazione degli insegnanti di Mindfulness (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness teacher).

Sono insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MSC (Mindfulness Self Compassion, University of California at San Diego).

Ho frequentato la Masterclass in meditazione interattiva (Spirit Rock Meditation Center of Jack Kornfield) e nel Center of Healthyminds University of Wisconsin-Madison program, Richard Davidson.
Collaboro con l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo conducendo gruppi Mindfulness per pazienti e operatori. All’interno dello stesso, conduco le attività di Mindfulness offerte ai pazienti fibromialgici.

Pratico la meditazione personale fin dal 2010 e partecipo periodicamente a vari ritiri con Fabrizio Didonna, presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness, Franco Cucchio, presidente della Associazione Motus Mundi per la formazione di istruttori Mindfulness MBSR, Rob Nairn, autore del testo “Che cos’è la meditazione”, Elana Rosembaum, University of Massachusetts, Saki Santorelli del Center for Mindfulness di Jon Kabat Zinn e naturalmente Jon Kabat Zinn.

Dal 2000 conduco con il prof. Maurizio Gasseau gruppi di formazione durante alcune tra le più importanti iniziative internazionali di psicoterapia di gruppo. In particolare già nel 2009 il 17° International Congress on Group Psychotherapy and Group Process tenutosi a Roma e nel 2012 il 18° Congreso International de Psicoterapia de Grupo y procesos grupales a Cartagena, in Colombia.

Appassionata di arti marziali, sono esperta in Karate stile Shotokan e Ju Jitsu. Attualmente pratico il Thai Chi stile Yang della scuola di Sayoko Onishi.

Gioco la Capoeira con il Mestre Bira Dos Santos e pratica attività di Running.

Trending News

Latest Yoga Trends

E’ insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBCT (Mindfulness Based Cognitive Theraphy, United Kingdom Guide-Lines), formata con doppio master per l’età adulta e l’età evolutiva, in conformità ai criteri internazionali per la formazione degli insegnanti di Mindfulness (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness teacher).

Sed Do Eiusmod Tempor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut lab.

Ut Enim Ad Minim Veniam

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut lab.

Consectetur Elit Sed Adipiscing

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut lab.