Attivita’ adulti

attivita-adultiInsegnanti: Cinzia Orlando, Costanza Dolce

Questo percorso favorisce la condivisione fra tutti coloro che hanno voglia di ritrovarsi attraverso la modalità dell’essere.

La modalità d’essere e la presenza consapevole consentono di riappropriarsi della possibilità di stare con le cose e con le persone così come sono, in ogni momento senza “se” e senza “ma”.
L’ approccio all’interno del gruppo è gentile e compassionevole con grande spazio dedicato all’ascolto e alla condivisione delle esperienze vissute e sperimentate.

Il percorso si suddivide in un primo momento è dedicato alla meditazione con svariate pratiche sul respiro, suoni e pensieri. Un secondo momento dedicato al movimento consapevole che consente di incontrare sè stessi e gli altri con il proprio corpo, vivendolo e sperimentandolo profondamente e attentamente con tutte le sue competenze energetiche e relazionali.

Attraverso la meditazione di consapevolezza il gruppo si apre all’accettazione, si prepara alla azione saggia, diviene ottimista e curioso, contatta liberamente, coraggiosamente e delicatamente ogni aspetto che emerge attraverso la pratica di meditazione da seduti.

Gli aspetti emotivi, i ricordi, i progetti, le preoccupazioni della vita di tutti i giorni vengono riattraversati, ascoltati e accolti in maniera nuova e vengono esplorati con leggerezza aspetti difficili della propria vita.

Attraverso il movimento consapevole vengono sperimentate e vissute le esperienze corporee e sensoriali, risvegliando la curiosità e l’attenzione verso il proprio corpo ed il corpo dell’altro nello spazio e nel tempo.
I partecipanti sperimentano ed attivano tramite il movimento la loro memoria corporea.