Adolescenti-bambini

Attività bimbi

facebook_1462366418564

Insegnante: Cinzia Orlando

Il percorso scoperta si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni e ad i  loro genitori sia in gruppo che individuale.

Una parte degli incontri in  coopresenza genitore-bambino, altri dedicati ad entrambi in due momenti differenti  ma strettamente collegati e integrati tra di loro.

– Un primo momento di meditazione Mindfulness per genitori e bambini in cui si sperimenta la ricchezza del tempo presente insieme;

– Un secondo momento di gioco-movimento consapevole in cui genitore e bambino vivono il piacere di stare insieme  con il proprio corpo e le  emozioni in esso racchiuse.

facebook_1464723776162Spazio bambini:
– Un primo momento è dedicato al gioco mirato alla socializzazione, uno spazio-gioco di sperimentazione e scoperta delle proprie potenzialità e diversità all’interno del gruppo.
– Un secondo momento è riservato alle pratiche di consapevolezza, attenzione e rilassamento.

Spazio genitori:
– Un primo momento di meditazione con  pratiche sul respiro, sui suoni, sui pensieri, alla meditazione in movimento.
– Un secondo momento di movimento consapevole in cui vengono sperimentate e vissute le esperienze corporee e sensoriali,  risvegliando la curiosità e attenzione.

Cosa facciamo?
Facciamo attenzione alle nostre grandi capacità relazionali e attentive, ci occupiamo  della gestione dell’ ansia e delle paure.

Attraverso la meditazione di consapevolezza aiutiamo il gruppo ad aprirsi all’accettazione, a divenire ottimista e curioso, entrando in contatto con libertà, coraggio e gentilezza ed ogni aspetto che emerge durante l’ incontro.

Creiamo un atmosfera che aiuta i partecipanti a scambiarsi le esperienze vissute durante la pratica meditativa o di movimento o di quelle emerse nel corso della pratica stessa.

Attività adolescenza

Proseguono le attività con gli adolescenti che prevedono l’utilizzo di pratiche Mindfulness specifiche.