Home

COSA OFFRE IL CENTRO

Programmi basati sulla mindfulness.
Percorsi di consapevolezza per migliorare il nostro benessere e la nostra salute.
I corsi sono aperti a tutti e condotti da insegnanti qualificati secondo i criteri internazionali che ne certificano l’efficacia.
Tutti i programmi offerti dal centro sono riconosciuti come step della formazione per diventare insegnanti di mindfulness.

 

COSA E’ LA MINDFULNESS

La capacità di prestare pienamente attenzione al momento presente esercitando un’azione intenzionale attraverso cui osservare con la stessa cura ogni aspetto dell’esperienza, senza fare differenze.
Esercitando questa capacità attraverso l’esplorazione e l’apertura nei confronti dei vari aspetti della nostra vita possiamo gustarne appieno gli ingredienti e affrontare con maggiore padronanza le situazioni difficili.
Moltissimi studi scientifici hanno avvalorato l’efficacia della mindfulness nel migliorare la qualità della vita.

 

JON KABAT-ZINN

Il primo e il più famoso programma basato sulla mindfulness, l’ MBSR è stato sviluppato alla fine degli anni settanta da Jon Kabat-zinn, biologo molecolare, professore emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School.
Jon Kabat-Zinn figlio di Elvin Kabat, scienziato biomedico di fama internazionale, ha il merito di aver creato un impianto metodologico importando le pratiche di meditazione e yoga all’interno degli ambienti clinici dai quali fino ad allora erano state escluse, mettendo a punto un imponente sistema di validazione scientifica che ne ha comprovato l’efficacia e permesso la diffusione in tutto il mondo.
Jon Kabat-Zinn ha “scoperto” l’efficacia del suo programma applicandolo per la prima volta ai pazienti affetti da dolore cronico nella clinica in cui lavorava.

 

QUALI PROGRAMMI OFFRE IL CENTRO

MBCT: per la prevenzione delle ricadute depressive.
MBSR: per la riduzione dello stress.
MSC: per incrementare la nostra self-compassion.
Prossimamente: TFC, una terapia focalizzata sulla compassione.

Corsi esperienziali con caratteristiche precise, tra cui una durata definita e la conduzione di insegnanti accreditati, che si sono dimostrati scientificamente validi nell’ottenere i loro specifici risultati.