MSC (Mindfulness Self Compassion)

Obiettivi
La maggior parte di noi prova compassione (ovvero affetto e desiderio di aiutare) quando un caro amico soffre e lotta per superare una situazione difficile. Come sarebbe ricevere la stessa premurosa attenzione ogni volta che ne abbiamo bisogno?
Per farlo basta imparare a reindirizzare la nostra consapevolezza su di noi e a riconoscere che, come ogni essere umano, anche noi siamo meritevoli di affetto e di aiuto.

Nel corso di Mindful Self Compassion impareremo a:
• smettere di essere così duri e critici con noi stessi;
• gestire con maggiore facilità le emozioni difficili (come senso di inadeguatezza, tristezza, rabbia, confusione e vergogna);
• motivarci ad andare avanti incoraggiandoci con affetto e giocosità piuttosto che con critiche che causano ansia;
• trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove;
• affrontare con consapevolezza e autocompassione la vita quotidiana tramite esercizi ed atteggiamenti idonei;
• capire la teoria e la ricerca alla base dell’autocompassione consapevole
• diventare il miglior amico e maestro di noi stessi.

Metodologie
Il corso di Mindful Self Compassion (MSC) è stato sviluppato da Christopher K. Germer, PhD, leader nell’integrazione di mindfulness e psicoterapia, e Kristin Neff, PhD, ricercatrice pioniera nel campo dell’auto-compassione.
MSC ci aiuta a coltivare sia la consapevolezza che l’auto-compassione, fornendoci un potente strumento per la resilienza emotiva.
La consapevolezza è il primo passo nella guarigione emotiva: ci permette di essere in grado di riconoscere ed affrontare i nostri pensieri e sentimenti difficili (come senso di inadeguatezza, tristezza, rabbia, confusione e vergogna) con uno spirito di apertura e curiosità.
L’auto-compassione ci permette di rispondere a questi pensieri e sentimenti difficili con gentilezza, simpatia e comprensione permettendoci di lenire la nostra sofferenza e di confortarci quando ne abbiamo bisogno.
La ricerca ha dimostrato che l’auto-compassione migliora notevolmente il benessere emotivo. Aumenta la felicità, riduce l’ansia e la depressione e può persino aiutare a mantenere abitudini di vita sane come dieta ed esercizio fisico. Essere sia consapevoli che compassionevoli porta più benessere e tranquillità nella nostra vita quotidiana.

Chi può trarre vantaggio dal programma MSC?
MSC può essere appreso da tutti. È la pratica di darci affetto, specialmente quando stiamo soffrendo, coltivando il desiderio che tutti gli esseri viventi hanno di vivere felici e liberi dalla sofferenza.

Il Programma MSC è efficace?
Uno studio randomizzato e controllato ha dimostrato che MSC ha aumentato significativamente l’autocompassione, la compassione per gli altri, la consapevolezza e la soddisfazione della vita, oltre a diminuire la depressione, l’ansia e lo stress. I miglioramenti sono direttamente proporzionali a quanto si pratica la consapevolezza e l’auto-compassione nella vita quotidiana.

Contenuti
Gli argomenti trattati nei vari incontri saranno:
Sessione (obbligatoria) di introduzione all’intero corso e su come ottimizzare l’apprendimento online
Sessione 1 Alla scoperta della Mindful Self Compassion
Sessione 2 La pratica delle Mindfulness
Sessione 3 La pratica della gentilezza amorevole
Sessione 4 Scoprire la vostra voce compassionevole
Sessione 5 Vivere profondamente
Sessione R Ritiro (Vivere il silenzio)
Sessione 6 Incontrare le emozioni difficili
Sessione 7 Esplorare le relazioni difficili
Sessione 8 Abbracciare la vita

Durata
Il corso prevede 10 incontri di 180 minuti l’uno. Il corso può essere seguito sia da adolescenti che da adulti.

 

This entry was posted in Corsi. Bookmark the permalink.