VISITIAMO LE 4 STANZE DEL CUORE: AMORE, COMPASSIONE, GIOIA ED EQUANIMITA’

INFO: Mini-ritiro dal 4 al 6 giugno 2021

 

 

Le quattro stanze del cuore: gentilezza amorevole, compassione,  gioia condivisa, equanimità.

Un week end per incontrare profondamente le nostre emozioni generose.

Un Mini-Ritiro di pratica, con la possibilità di partecipare attraverso la piattaforma zoom, per coltivare il sorriso e meditare e riflettere sulle “uniche quattro emozioni che vale la pena di coltivare” (Gautama Siddharta, detto il Buddha, nella “metta sutta”):

– amorevole gentilezza
– compassione
– gioia
– equanimità

Durante il mini-ritiro vi chiederemo di osservare il silenzio dalla fine della sessione serale all’inizio della sessione mattutina e di praticare tutto il giorno seguendo le indicazioni che vi forniremo durante sessioni di gruppo su zoom e momenti di condivisione individuali con gli insegnanti.

La “metta”, o pratica dell’amorevole gentilezza, in realtà non tocca solo l’amorevole gentilezza ma anche compassione, gioia condivisa ed equanimità.

Nei discorsi del Buddha viene citata molte più volte la “metta” rispetto  alla meditazione del respiro… che Gautama la preferisse?
Le scansioni cerebrali dimostrano che la “metta” è la pratica più efficace per deattivare il Default Mode Network, e quindi per ridurre rimuginio, auto-critica, stress ed ansia.

Il paradosso della felicità è che la nostra soddisfazione o il benessere conseguente alla soddisfazione di un desiderio, dopo un miglioramento temporaneo ritorna rapidamente al livello precedente, per cui tendiamo a volere sempre dosi maggiori di ciò che ci da soddisfazione per mantenere lo stesso livello di benessere (come correndo su un tapis roulant dove facciamo fatica per rimanere fermi nello stesso punto). Fra le poche esperienze che continuano sempre a dare soddisfazione e benessere crescente ci sono il sesso con la persona amata e la pratica della “metta”.

Offriamo tutti i lunedì incontri (gratuiti) di 30 minuti l’uno ed un mini ritiro ogni due mesi (a pagamento). Il mini-ritiro ha inizio il venerdì con un collegamento zoom dalle 20 alle 21. Il Sabato e la domenica sono previsti dei collegamenti la mattina dalle 9 alle 11 e la sera dalle 20 alle 21. Inoltre ogni partecipante avrà un momento di condivisione individuale sull’andamento della pratica. Durante le giornate del mini-ritiro consigliamo i partecipanti di continuare le pratica durante i periodi fra le sessioni zoom.

Docenti

Cinzia Orlando ed Eduardo Giordanelli sono entrambi Trained Teachers in Mindful Self Compassion. Entrambi praticano la TWIM seguiti personalmente da David Johnson.

 

Cinzia Orlando, psicoterapeuta e psicodrammatista, Teacher dei programmi MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) e CFT (Compassion Focus Therapy).
E’ abilitata a condurre programmi di Mindfulness in età evolutiva, in conformità ai criteri internazionali per la formazione degli insegnanti di Mindfulness (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness Teacher).

 

Eduardo Giordanelli, coach professionista è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness.
This entry was posted in Corsi. Bookmark the permalink.